Cosa fanno le secrezioni della ghiandola surrenale?

Il cortisolo appartiene a una classe di ormoni chiamati glucocorticoidi, che influenzano quasi tutti gli organi e i tessuti dell'organismo. Il compito più importante del cortisolo è quello di aiutare l'organismo a rispondere allo stress. Tra i suoi numerosi compiti vitali, il cortisolo aiuta a.

• Mantenere la pressione sanguigna e la funzione cardiovascolare
  • rallentare la risposta infiammatoria del sistema immunitario
  • Mantenere i livelli di glucosio, un tipo di zucchero utilizzato per l'energia nel sangue
  • Regolare il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi.

La quantità di cortisolo prodotta dalle surrenali è esattamente bilanciata. Come molti altri ormoni, il cortisolo è regolato dall'ipotalamo e dall'ipofisi del cervello. In primo luogo, l'ipotalamo rilascia un ormone "scatenante" chiamato ormone di rilascio della corticotropina (CRH), che segnala all'ipofisi. L'ipofisi risponde inviando l'ACTH, che stimola le ghiandole surrenali. Le ghiandole surrenali rispondono producendo cortisolo. Completando il ciclo, il cortisolo segnala all'ipofisi e all'ipotalamo di ridurre gli ormoni scatenanti.

Quali sono i sintomi dell'insufficienza surrenalica?

I sintomi dell'insufficienza surrenalica di solito iniziano gradualmente. I sintomi più comuni sono

• Affaticamento cronico e crescente
  • debolezza muscolare
  • Perdita di appetito
  • perdita di peso

Altri sintomi possono includere

• Nausea
  • vomito
  • diarrea
  • Bassa pressione sanguigna, che si abbassa ulteriormente quando si è in piedi, causando vertigini o svenimenti
  • Irritabilità e depressione
  • Desiderio di cibi salati a causa della perdita di sale
  • Ipoglicemia o basso livello di zucchero nel sangue
  • mal di testa
  • sudorazione
  • Nelle donne, mestruazioni irregolari o assenza di mestruazioni

L'iperpigmentazione o scurimento della pelle può verificarsi nella malattia di Addison, ma non nell'insufficienza surrenalica secondaria. L'imbrunimento è più comune su cicatrici, pieghe cutanee, punti di pressione come gomiti, ginocchia, nocche e dita dei piedi, labbra e membrane mucose come il rivestimento delle guance.

Poiché i sintomi progrediscono lentamente, spesso vengono ignorati finché un evento stressante, come una malattia o un incidente, non provoca un peggioramento dei sintomi. Un peggioramento improvviso e grave dei sintomi viene definito crisi addisoniana o insufficienza surrenalica acuta. Nella maggior parte dei casi, i sintomi dell'insufficienza surrenalica diventano abbastanza gravi da indurre le persone a rivolgersi a un medico prima che si verifichi una crisi. Tuttavia, a volte i sintomi compaiono per la prima volta durante una crisi addisoniana.

I sintomi di una crisi addisoniana o "surrenalica" comprendono

• Dolori improvvisi e lancinanti nella parte bassa della schiena, nell'addome o nelle gambe
  • Vomito e diarrea gravi
  • disidratazione
  • Bassa pressione sanguigna
  • Perdita di coscienza

Se non trattata, una crisi addisoniana può essere fatale.