Che cos'è il diabete?

Il diabete è una malattia che si manifesta quando il pancreas (la ghiandola situata nell'addome) non è più in grado di produrre insulina o l'organismo non riesce a utilizzarla in modo efficace. Ciò comporta un aumento dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue, noto anche come iperglicemia. Il diabete, che nel nostro Paese ha raggiunto il 20%, è un importante fattore alla base delle più comuni cause di morte prevenibili (malattie cardiache, cancro, ictus).

Quali sono i sintomi del diabete?

Stanchezza generale, cefalea, perdita di peso o aumento eccessivo di peso senza altre ragioni, polidipsia (desiderio costante di bere), secchezza delle fauci, poliuria (aumento del bisogno di urinare, soprattutto di notte), visione offuscata, infezioni persistenti.

Possono essere presenti solo alcuni o nessuno di questi sintomi. Un adulto su due affetto da diabete non sa di esserlo.

Quali sono le cause del diabete?

Nell'80-90% dei casi, il diabete insorge in seguito a sovrappeso e obesità. Le cause principali sono un'alimentazione non sana e l'inattività. D'altra parte, anche il carico genetico trasmesso in famiglia, i cambiamenti epigenetici, i disturbi del sonno, la distruzione dei batteri benefici nell'intestino con antibiotici inutili, l'esposizione a sostanze chimiche e a interferenti endocrini sono fattori che facilitano la comparsa del diabete.

In misura minore, il diabete può insorgere dopo un pancreas poco attivo o un intervento chirurgico al pancreas.

Quali sono i tipi di diabete?

Il diabete di tipo 2, il più comune, è quello associato all'obesità e a un'alimentazione non sana. In questo caso, il pancreas produce insulina ma la resistenza all'insulina si sviluppa nei tessuti muscolari, adiposi ed epatici.

Il diabete di tipo 1, invece, si manifesta nei bambini e nei giovani, il pancreas non è in grado di produrre insulina e l'immunità interna ha sviluppato anticorpi contro le isole produttrici di insulina. Questi pazienti devono assumere insulina dall'esterno per il resto della loro vita. Il diabete LADA è la forma adulta del diabete di tipo 1. La risposta anticorpale si sviluppa nel corso di molti anni. La risposta anticorpale si sviluppa nel corso di molti anni.

Il diabete MODY si trasmette solo per via genetica materna attraverso i mitocondri. Determinare il tipo di MODY è importante per il trattamento corretto.

Come viene diagnosticato il diabete?

I livelli di glucosio nel sangue vengono misurati 8 ore dopo l'ultimo pasto e sono compresi tra 70 e 100 mg/dl: se questi valori aumentano, il paziente è affetto da iperglicemia. Quando la glicemia si assesta tra 101 e 125 mg/dl, il paziente rientra nella categoria del prediabete (una condizione di rischio che richiede un monitoraggio nel tempo), mentre se supera i 126 mg/dl in due misurazioni, il paziente ha sviluppato un vero e proprio diabete. Anche un livello di glucosio postprandiale superiore a 200 mg/dl conferma il diabete definitivo.

Che cos'è il diabete nascosto?

Il diabete nascosto è una condizione di salute in cui i livelli di zucchero nel sangue sono elevati ma non abbastanza da essere diagnosticati come diabete di tipo 2. La maggior parte delle persone affette da diabete nascosto (fino all'85%) non sa di esserlo. La maggior parte delle persone affette da diabete nascosto (fino all'85%) non si rende conto di esserlo.

Quali sono i sintomi del diabete nascosto?

Il diabete nascosto in genere non mostra alcun segno o sintomo. L'esperto fa notare che la pelle scura su alcune parti del corpo, come il collo, le ascelle e l'inguine, può non essere un possibile segno. Gli esami fisici di routine e gli esami del sangue sono uno strumento importante per diagnosticare il prediabete e determinare il trattamento necessario.

Quali sono i metodi di trattamento del diabete?

Il trattamento più importante consiste nel far comprendere al paziente l'importanza della malattia e l'importanza dell'aderenza al trattamento. In questo contesto, l'educazione è la base del trattamento. Nella fase successiva, oltre all'educazione, la dieta e la mobilità devono essere modellate individualmente in base alla malattia. Oltre a questi, l'uso appropriato dei farmaci è un altro pilastro del trattamento. L'errore più grande commesso dai pazienti affetti da diabete incontrollato è quello di considerare sufficiente solo il trattamento farmacologico e di ignorare l'educazione, l'alimentazione e il regime di esercizio fisico.

Qual è l'importanza dell'alimentazione per il diabete?

L'alimentazione, come abbiamo già detto, è fondamentale per la prevenzione e il controllo del diabete di tipo 2. Infatti, la maggior parte delle linee guida sul diabete raccomanda di iniziare qualsiasi trattamento farmacologico solo dopo aver modificato la dieta. In pratica, però, questo non viene sempre seguito! Perché l'idea di "mettersi a dieta" per una condizione permanente e continua come il diabete è sufficiente a scoraggiare la maggior parte di noi. Tuttavia, il diabete di tipo 2 è spesso associato a sovrappeso, obesità e insulino-resistenza (ridotta sensibilità dei tessuti all'insulina). Pertanto, perdere peso e mantenere una dieta sana è una parte importante della gestione clinica. A riprova di ciò, possiamo notare che la perdita di peso è legata anche a miglioramenti della glicemia, della pressione arteriosa e dei lipidi. Può quindi ritardare o prevenire varie complicazioni, in particolare gli eventi cardiovascolari.

Come devono mangiare i diabetici?

Innanzitutto, è necessario conoscere con esattezza i gruppi di alimenti, dove il tipo di assunzione di carboidrati, grassi e proteine è importante quanto la quantità.

Bisogna ridurre l'uso di zucchero semplice, cioè il classico zucchero che si mette nel caffè o si usa nei dolci. Gli alimenti da preferire sono le verdure, le fibre e i cereali integrali. Invece di usare solo farina raffinata, è meglio scegliere cereali integrali di ogni tipo o pasta integrale. Una strategia che è stata confermata da studi scientifici è quella di invertire l'ordine di consumo. Si inizia quindi con le verdure, seguite dalle proteine e poi dai carboidrati. È necessario conoscere l'indice calorico, glicemico e di grassi degli alimenti assunti. I grassi animali devono essere sostituiti con oli vegetali (soprattutto olio d'oliva). Sebbene ogni anno ci siano nuove diete alla moda, la migliore dieta comprovata è la dieta mediterranea (nutrizionalmente equilibrata, completa, ricca di fibre provenienti da verdura, frutta, verdura e cereali integrali e povera di grassi animali). Limita l'incidenza del diabete del 52%.

Il consumo di pesce, soprattutto pesce azzurro, 2-3 volte alla settimana dovrebbe essere incoraggiato per l'assunzione di Omega3 e un consumo moderato di semi e noci per gli Omega6. Insalate, barbabietole, spinaci, indivia, ortaggi a radice, carote, barbabietole, rape, broccoli, finocchi, verdure a foglia come cavoli e cavoli sono tutti importanti nella dieta mediterranea.

Oltre a fornire un apporto nutrizionale di vitamine, sali minerali e fibre, i legumi e le verdure contribuiscono ad aumentare la sazietà a fronte di un basso apporto calorico.

Inoltre, occorre evitare bibite gassate, fast food, cracker, biscotti, patate fritte, miele e altri alimenti contenenti ingredienti chimici.

Cosa fare per prevenire il diabete?

Le due armi più importanti sono la dieta e l'esercizio fisico. Il nostro primo obiettivo dovrebbe essere quello di normalizzare la glicemia, il peso corporeo e la circonferenza vita. In realtà è molto semplice

Dare l'addio alle bevande gassate e zuccherate, agli snack e ai fast food. Gli alimenti ricchi di fibre (frutta, verdura, legumi, cereali integrali) aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Numerosi studi suggeriscono che le vitamine C e K e il magnesio possono limitare le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. L'ananas, le verdure a foglia verde scuro e l'avocado sono particolarmente consigliati.

Trenta minuti di esercizio fisico al giorno sono sufficienti per tenere sotto controllo il peso corporeo e la glicemia. Si raccomanda un'attività fisica anche moderata.

Il sonno dovrebbe essere organizzato in modo da dormire tra le 23 e le 3 del mattino.

Gli insaccati e le carni rosse devono essere consumati con moderazione. Consumare troppi grassi saturi aumenta le probabilità di ammalarsi. Il pesce, soprattutto il pesce azzurro (acciughe, sgombri, sardine, ecc.), l'olio extravergine d'oliva, le mandorle e le noci possono essere portati in tavola con frequenza (salsiccia fuori pesce dentro).

Non fumare e non essere esposti al fumo passivo protegge dal rischio di sviluppare il diabete. Evitare il consumo eccessivo di alcol.

Prestare attenzione all'igiene orale e includere alimenti contenenti probiotici per aumentare i batteri benefici nell'intestino.

Se la glicemia è compresa tra 100 e 125 mg/dl, è opportuno misurarla nuovamente ogni 6-12 mesi.

Se avete un genitore o un fratello con diabete di tipo 2, dovreste iniziare a misurare la glicemia una volta all'anno dopo i 30 anni.

È meglio misurare il livello di glucosio nel sangue se si hanno frequenti infezioni genitali, del tratto urinario o della pelle o se si hanno molte carie.

Tutte queste raccomandazioni si applicano al diabete di tipo 2, la forma più comune.