Che cos'è l'ipofisi (ghiandola che si trova nel cervello)?

L'ipofisi è una piccola ghiandola delle dimensioni di un pisello situata alla base del cervello. Un disturbo dell'ipofisi si verifica quando questa produce una quantità eccessiva o insufficiente di alcuni ormoni.

L'ipofisi gestisce più di un ormone nell'organismo. Questi permettono e aiutano a regolare la funzione tipica di altre ghiandole. La funzione di gestire la crescita, il metabolismo, la risposta allo stress, le funzioni sessuali sono funzioni importanti della ghiandola associata al cervello.

Qual è la malattia ipofisaria più comune?

I tumori ipofisari sono il tipo più comune di malattia ipofisaria e possono causare disturbi della ghiandola pituitaria come l'acromegalia e l'ipopituitarismo. Nella maggior parte dei casi, i tumori ipofisari sono benigni.

Quali sono i sintomi dei disturbi dell'ipofisi?

I sintomi dei disturbi dell'ipofisi variano spesso a seconda del tipo di disturbo. I problemi dell'ipofisi possono alterare i livelli ormonali, provocando sintomi quali:

• Disfunzioni sessuali
  • Crescita anormale o cambiamenti fisici,
  • alterazione del ciclo mestruale
  • Variazioni di peso inspiegabili,
  • Graffi sul corpo, fuoriuscita di latte dal seno.
  • Bere molta acqua, urinare spesso

In presenza di tali reperti, è utile consultare un endocrinologo per la diagnosi differenziale.

Livelli elevati di prolattina, cosa fare?

L'iperprolattinemia (prolattina alta) è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di prolattina nel sangue, un ormone coinvolto in varie funzioni de

Per saperne di più